top of page
  • Dott. Daniele Basta

Plumcake al cocco e alle mele senza zucchero


Buono, leggero e facile da preparare. Questo plumcake è a base di mele e di cocco, non contiene lattosio e zuccheri aggiunti e vanta importanti proprietà nutrizionali. Gli unici zuccheri utilizzati sono quelli naturali contenuti nelle mele biologiche.


✔ Le mele, oltre a contenere fibre solubili, Vitamina A e vitamina C, sono un’eccellente fonte di antiossidanti, tra cui quercitina, un composto dalle note proprietà antinfiammatorie e antitumorali, importante anche nel sostenere le funzioni immunitarie dell’organismo


✔Il cocco oltre all'importante contenuto in fibre e in minerali (manganese, selenio, potassio e rame su tutti), è ricchissimo di trigliceridi a catena media, una tipologia di grassi buoni che, a differenza degli altri, viene utilizzata come fonte di energia istantanea nell'organismo senza essere depositati. Inoltre questi composti lipidici contribuiscono ad un maggiore senso di sazietà.



INGREDIENTI PER 1 Plumcake (10 cm x 30 cm)


150 g di farina di tipo 2

50 g di farina di cocco

500 g di mele bio,

2 uova bio

40 g stevia

1 bustina di lievito

150 ml di acqua

100 ml di olio evo

polvere di cocco.


Procedimento:


Sbucciare le mele, privarle del torsolo e centrifugarle in modo da ottenerne la purea.


Unire la farina di tipo 2, quella di cocco, la stevia, il lievito, le uova e l’olio evo e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.


Aggiungere al composto ottenuto la purea di mele con l’acqua (da aumentare eventualmente in base allo stato di maturazione delle mele in modo da migliorare la consistenza dell’impasto).


Preriscaldare il forno a 180° C e nel frattempo ungere e infarinare la teglia versandovi all’interno il composto ottenuto in precedenza.


Infornare a 180° per circa 40 minuti in modalità statica.


Fare raffreddare prima di togliere il plumcake dallo stampo e, una volta fredda, aggiungere la polvere di cocco in superficie.

603 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page