top of page
  • Dott. Daniele Basta

6 benefici associati al consumo di zucca (il n°2 è quello più eclatante)


La zucca è uno degli ortaggi tipici di questa stagione ed è nota proprio per gli elevati livelli di beta-carotene, che le conferiscono la tipica colorazione arancione. Il beta-carotene è un carotenoide dal forte potere antiossidante che contribuisce a combattere l’invecchiamento e costituisce un fattore di protezione nei confronti di numerosi tipi di tumore e di cardiopatie, offrendo nel contempo benefici alla salute della pelle, degli occhi e rafforzando il sistema immunitario. In quanto molecola liposolubile, per favorire un maggiore assorbimento di questo antiossidante è consigliabile consumare la zucca sempre con olio extravergine d’oliva. Inoltre, all’interno di questo alimento, sono presenti Vitamina C, E, B5, B6, folati e buone quantità di minerali quali magnesio, potassio, manganese, zinco, fosforo, calcio e ferro,

Eccovi 6 importanti benefici associati al consumo regolare della zucca.


1. AIUTA A MANTENERE LE OSSA FORTI Proprio per la presenza di vitamina A, di calcio e di manganese, il consumo regolare di zucca contribuisce a rafforzare le ossa, riducendo i rischi di osteoporosi.


2. CONTRIBUISCE A COMBATTERE IL DIABETE

Le fibre e la pectina contenute all’interno contribuiscono a regolarizzare i livelli glicemici nell’organismo, rallentando l’assorbimento di carboidrati a livello intestinale, non a caso il carico glicemico della zucca è relativamente basso, circa 8. Inoltre la presenza di chiro-inositolo, più concentrato in alcune tipologie di zucca, modula positivamente la secrezione pancreatica di insulina, esercitando una vera e propria azione ipoglicemizzante.


3. È UN OTTIMO ALIMENTO PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

La zucca è una ricchissima fonte di folati, fondamentali per lo sviluppo neuronale del feto durante la gravidanza: evidenze scientifiche infatti mostrano come questi micronutrienti offrano protezione nei confronti di deformazioni neuronali del feto quali spina bifida e anencefalia. Proprio per questo motivo la zucca è un ottimo alimento per le donne in gravidanza. I folati sono altresì importanti nel ridurre i livelli dannosi di omocisteina ematica, i cui valori elevati sono correlati a maggiori rischi cardiovascolari.

4. ESERCITA UN'IMPORTANTE AZIONE ANTINFIAMMATORIA

L’attività antinfiammatoria di questo alimento è legata soprattutto alla presenza di acido alfa-linolenico (convertito in omega-3 nell’organismo), di beta-carotene, di luteina, di zeaxantina e di omogalatturonano: alcune evidenze scientifiche mostrano come tale attività sia esplicata soprattutto nei confronti di ulcera gastrica e duodenale.


5. AIUTA A COMBATTERE L'IPERTENSIONE E A REGOLARIZZARE I LIVELLI DI COLESTEROLO

Il potassio e il magnesio, contenuti in grande quantità nella zucca, sono importanti nel regolarizzare la pressione sanguigna e nel favorire una migliore ossigenazione dei tessuti. La presenza di pectina inoltre riduce l’assorbimento intestinale di colesterolo.



6. AIUTA A MANTENERE IN SALUTE I POLMONI

Il consumo di zucca offre benefici anche alla funzionalità polmonare, grazie all’ingente presenza di Vitamina A: evidenze scientifiche mostrano una correlazione tra l’introito giornaliero di questa vitamina e minori rischi di enfisema polmonare, soprattutto in soggetti fumatori. La presenza, inoltre, di un carotenoide chiamato beta-criptoxantina è particolarmente importante nel combattere il tumore al polmone.


Dalla zucca sono stati isolate componenti dall’attività microbicida nei confronti di vari ceppi batterici.


Tuttavia, data l’ingente presenza di potassio, questo alimento non è consigliato per coloro che soffrono di pressione bassa o per soggetti nefropatici.

 

Fonti: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21110905 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25694712 http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24564589

481 visualizzazioni0 commenti
bottom of page