top of page
  • Dott. Daniele Basta

Paella salutare


Oggi vi presento una "paella" in versione rivisitata e più "salutare".

Oltre che davvero buonissima, questa particolare versione del tipico piatto spagnolo, possiede innumerevoli proprietà nutrizionali, basti pensare agli omega-3 e alla vitamina D contenuta nel pesce, alla curcumina nel curry e alle vitamine e ai minerali presenti nella verdura...senza dimenticare la qualità nutrizionale del riso basmati integrale.

Quest'ultimo, oltre a contenere un quantitativo calorico minore rispetto al riso integrale convenzionale, presenta anche un indice glicemico inferiore, grazie al 20% in più del contenuto in fibre. Questa particolare varietà di riso, originaria dell'India, è un'ottima fonte di magnesio e soprattutto di manganese, minerale importante nel metabolismo proteico e dei carboidrati e fondamentale nella funzionalità del Sistema Nervoso. Inoltre, contiene all'interno importanti vitamine del gruppo B, essenziali per diverse funzioni metaboliche.


INGREDIENTI

250 g. riso basmati integrale ( o altro riso integrale ,variano i tempi di cottura)

150 g. calamari

150 g.seppie

150 g. polpo

500 g.cozze

100 g.piselli

1 peperone rosso

1 melanzana

1 zucchina

1 cipolla

2 spicchi d'aglio

1 cucchiaio curry

vino bianco

olio evo q.b.

sale q.b.

brodo vegetale preparato con:

sedano,carota, cipolla,patata ,1 pomodorino, 1 mazzetto di prezzemolo.


PROCEDIMENTO

In una padella far appassire leggermente la cipolla con un po' di olio e cuocere i piselli per 10 minuti; aggiungere il peperone ,la melanzana e la zucchina tagliati a dadini, salare e cuocere per 20 minuti circa. In un altro tegame scaldare leggermente l'olio con l'aglio e cuocere i calamari,le seppie,il polpo a pezzetti , sfumando con il vino bianco.

Aprire le cozze pulite, sgusciarle(lasciarne alcune col guscio) e filtrare il liquido di cottura.

Sciogliere il curry nel brodo vegetale, aggiungendo anche l'acqua di cottura delle cozze e cuocere il riso amalgamando alla fine il tutto(verdure e molluschi) in padella sul fuoco per qualche minuto ,decorando alla fine con le cozze nel guscio e un filo di olio evo.

476 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page