top of page
  • Dott. Daniele Basta

Muffin al cacao


Muffin con farina di avena integrale, cacao amaro, 1 uovo, latte di soia, cioccolato fondente (90%), olio extravergine d'oliva, una spolverata di cannella e della stevia mista ad un po' di zucchero di canna grezzo per dolcificare il tutto.

La farina di avena integrale, ricca di beta-glucano, è una validissima alternativa alla convenzionale farina "00" utilizzata generalmente per fare imuffin. Un consumo regolare di alimenti ricchi di questa particolare fibra solubile è associato ad una migliore funzione intestinale e ad una riduzione dei livelli di colesterolo totale e di lipoproteine LDL (colesterolo cattivo).

La stevia, dolcificante naturale ricavato dall'omonima pianta sudamericana, è importante per rendere più dolce l'impasto senza avere un impatto gravoso sui livelli glicemici.

La cannella è una spezia dalle note proprietà antidiabetiche e agisce rallentando l'assorbimento di zuccheri e migliorando la sensibilità insulinica.

Dunque un muffin tutt'altro che dolce 'spazzatura', anzi dalle spiccate proprietà nutrizionali.


Ingredienti

Per 6\7 muffins:

100 gr. Farina avena integrale 20 gr.farina 0 20 gr.cacao amaro Mezzo cucchiaino di cannella 1/2 bustina lievito x dolci + un pizzico di bicarbonato 30 gr.zucchero di canna integrale misto a stevia 1 uovo medio 30 gr. di olio extra vergine oliva tipo leggero(non di sapore forte) 80 gr.latte scremato o latte soia 40/50 gr.cioccolato fondente 80/90% a pezzetti

Procedimento

Mescolare le polveri farine,cacao,zucchero ecc.aggiungere gli altri ingredienti e i pezzetti di cioccolato fondente ;verificare la consistenza dell'impasto dovuta alla farina usata e,nel caso, aggiungere un po' di latte . Versare nelle formine apposite ,non fino all'orlo , e infornare a 180 gradi per 20/25 minuti ( dipende dal forno,provare con lo stecchino la cottura) ,Aggiungere all'impasto un po' di noci o mandorle

543 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page