Se siete alla ricerca di un dolce gustoso, con buone proprietà nutrizionali e che rappresenta soltanto un lontano parente delle merendine convenzionali, questa torta al cioccolato e cocco fa proprio al vostro caso.
Semplice da preparare, buonissima e validissima dal punto di vista nutrizionale.
Inoltre presenta bassissime quantità di lattosio, dunque da poter essere consumata anche da coloro che sono intolleranti a questo composto.
✔Il cocco oltre all'importante contenuto in fibre e in minerali (manganese, selenio, potassio e rame su tutti), è ricchissimo di trigliceridi a catena media, una tipologia di grassi buoni che, a differenza degli altri, viene utilizzata come fonte di energia istantanea nell'organismo senza essere depositati. Inoltre questi composti lipidici contribuiscono ad un maggiore senso di sazietà.
✔ Il cioccolato fondente, ricchissimo di antiossidanti e polifenoli, offre numerosi benefici all'apparato cardiovascolare e contribuisce a migliorare i livelli lipidici nell'organismo. In questo dolce direi che ne è presente a sufficienza .
Ingredienti
120 gr.cocco grattugiato
20 gr.farina avena( o altro tipo)
2 cucchiai da cucina di cacao amaro
Un cucchiaio di stevia polvere
80 gr.cioccolato fondente 90%(o altro tipo simile)
Vanillina
lievito per dolci( non una bustina intera,lasciarne un po')
Due uova medie
mezzo vasetto di yogurt greco bianco delattosato
40 gr.olio evo leggero Crema cioccolato nocciole Bevanda a base di avena
Un pizzico di sale
Preparazione
Sbattere i tuorli con la stevia aggiungendo lo yogurt e l'olio.
Mescolare tutte le polveri grattuggiando anche un po' del cioccolato fondente,tranne il lievito,e unirle un po' per volta agli altri ingredienti diluendo ,se necessario,con un po' di latte o acqua ,amalgamandoli bene.
Unire il lievito e le chiare precedentemente montate a neve con un pizzico di sale.
Versare in uno stampo rettangolare di alluminio (piccolo) e infornare a 180 gradi per 40 minuti(dipende dal tipo di forno ; fare prova stecchino)
Sciogliere il cioccolato fondente delicatamente a bagno maria aggiungendo piccolissime quantità di bevanda a base di avena,se necessario.
Tagliare il dolce a meta' nel senso della lunghezza e farcirla con uno strato di crema cioccolato Ecor, sovrapponendo l'altra meta. Ricoprirlo con il cioccolato fuso (al quale si può anche unire un po' di crema alle nocciole) di sopra e ai lati e cospargerlo di cocco grattugiato misto a stevia.