Settembre è il mese dei fichi. Questi splendidi frutti, caratteristici per il loro sapore zuccherino, sono ricchi di minerali come mangesio, calcio e potassio, di vitamine, specie la E, la A e la K e soprattutto di antiossidanti.
Grazie alla presenza di fibra solubile, questi frutti possono avere effetti positivi sia sulla funzionalità intestinale che sul microbiota, fungendo da ottimi prebiotici.
Proprio per la presenza di zuccheri semplici nei fichi, non occorre aggiungere alla crostata ulteriore zucchero.
La farina di avena integrale, ricca di beta-glucano, è una validissima alternativa alla convenzionale farina "00" utilizzata generalmente nella maggior parte dei dolci e dei prodotti da forno. Un consumo regolare di alimenti ricchi di questa particolare fibra solubile è associato ad una migliore funzione intestinale e ad una riduzione dei livelli di colesterolo totale e di lipoproteine LDL (colesterolo cattivo).
Ingredienti
farina avena integrale 200 gr. (o di frumento integrale)
farina tipo 0 o tipo 1 50 gr.
poca stevia in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiato
2 uova medie
olio evo 70 gr.
mandorle sgusciate ( o noci) 30 gr.
marmellata di fichi biologica senza zuccheri aggiunti
fichi freschi
Procedimento:
Mescolare le due farine aggiungendo il lievito, poca stevia in polvere e impastare il tutto con le uova, l'olio evo e la scorza di limone.
Stendere l'impasto in una teglia di alluminio, leggermente unta, ricoprire con un abbondante strato di marmellata mista a mandorle (noci tritate) e sistemarvi sopra, con una leggera pressione, i fichi freschi tagliati a metà o a spicchi con la polpa rivolta verso l'alto e qualche ritaglio di impasto (se avanza).
Infornare a 175 ° per 35-40 minuti( dipende dal forno).