Questa torta presenta un’ottima nutrizionale grazie alla presenza di farina di cocco e farina di frumento di tipo 2, con un indice glicemico minore rispetto a quello delle farine bianche convenzionale, e alla presenza delle fragole, importanti per il contenuto in antocianine, composti dalle grandi proprietà antiossidanti.
Un dolce buonissimo, nutriente, anche per chi è intollerante o sensibile al lattosio.
Il cocco oltre all'importante contenuto in fibre e in minerali (manganese, selenio, potassio e rame su tutti), è ricchissimo di trigliceridi a catena media, una tipologia di grassi buoni che, a differenza degli altri, viene utilizzata come fonte di energia istantanea nell'organismo senza essere depositati. Inoltre questi composti lipidici contribuiscono ad un maggiore senso di sazietà.
Le fragole oltre a contenere fibre, vitamina C, folati, potassio e manganese, sono tra i frutti più ricchi di antocianine e antiossidanti e il cui consumo è correlato a numerosi benefici alla salute. Numerosi studi osservazionali, svolti su migliaia di persone, hanno evidenziato come il consumo di antocianine sia correlato ad una migliore salute cardiovascolare e, in generale, ad un più basso rischio d'insorgenza di cardiopatie, riducendo lo stress ossidativo, diminuendo gli stati infiammatori e migliorando le funzioni vascolari. Tra gli altri benefici correlati al consumo delle fragole è da rilevare quello di una migliore regolazione glicemica e alcuni studi ne evidenziano una potenziale azione antineoplastica.
INGREDIENTI
150 farina di frumento di tipo 2
150 g di farina di cocco
2 uova bio
70 g di zucchero di canna grezzo misto a stevia
120 g di olio EVO
300 g di fragole
1 bustina di lievito naturale
200 g di bevanda bio a base di avena
Scorza di limone bio
Polvere di cocco
PROCEDIMENTO
Mescolare la farina integrale di cocco con la farina di frumento di tipo 2 aggiungendo il lievito, lo zucchero di canna grezzo misto a stevia, 3 cucchiai di polvere di cocco e impastare il tutto con le uova, l'olio evo, la bevanda di avena e la scorza di limone.
In seguito versare il composto ottenuto in una teglia da forno leggermente infarinata.
Tagliare le fragole a pezzettini, aggiungere un cucchiaio di farina di tipo 2 e addizionare il tutto all’impasto preparato in precedenza. Con il manico del cucchiaio eseguire poi movimenti circolari in modo da amalgamare il tutto.
Infornare la teglia in forno statico a 180° C per 40-45 minuti.
Lasciar raffreddare la torta e aggiungere in superficie la polvere di cocco.