top of page
  • Dott. Daniele Basta

10 alimenti contenenti più potassio di una banana


Questo minerale è importantissimo per numerose funzioni nell’organismo, dal bilancio idroelettrico fino alla conduzione nervosa e alla salute cardiovascolare. È il terzo minerale più abbondante nel nostro corpo ed è fondamentale per il corretto funzionamento di vari organi e tessuti, quali cuore, reni, cervello e tessuto muscolare. Un corretto apporto di questo micronutriente è importante anche nel contrastare e nel prevenire condizioni come l’ipertensione, una delle più diffuse patologie croniche moderne, osteoporosi, crampi muscolari, e addirittura, come dimostra uno studio del 2014 pubblicato sulla rivista Stroke, è associato ad un minor rischio di ictus e mortalità generale nelle donne in menopausa.

La World Health Organization ne raccomanda 3.5 g al giorno e spesso sono in molti ancora in una società come la nostra che non riescono a introdurne quantità adeguate.


Spesso si pensa che il consumo di una sola banana possa soddisfare il fabbisogno giornaliero di potassio, ma non è cosi, in quanto per raggiungere le quantità raccomandate dovrebbero esserne consumate circa 11….ma il potassio non si trova solo nelle banane!


Ecco 9 alimenti con quantità di potassio superiori a quelle della banana.






Attenzione per coloro che soffrono di nefropatie o altre problematiche renali in quanto in quel caso gli eccessi di potassio potrebbero solamente peggiorare il quadro clinico, sarebbe strettamente necessario allora prima di qualsiasi cosa un consulto medico.

672 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page